Artists Take Action : Guida alla sicurezza sociale

Semplice e comprensibile : finalmente si fa chiarezza sulla sicurezza sociale. Questa guida supporta  tutti i professionisti della cultura di tutti i settori che hanno domande in materia di sicurezza sociale. Grazie a questo dettagliato database informativo, Artists Take Action fornisce informazioni su argomenti importanti quali la vecchiaia, la famiglia, i soggiorni all'estero, gli infortuni e le malattie. Inoltre, indica quali assicurazioni sono obbligatorie e quali volontarie. Indipendentemente dal proprio livello di esperienza in materia di sicurezza sociale, questa guida, realizzata da professionisti della cultura per professionisti della cultura, risponde alle domande più urgenti. Artists Take Action è un'iniziativa di Suisseculture Sociale in collaborazione con Suisseculture.

Artists Take Action è un'iniziativa di Suisseculture Sociale (SCS), in collaborazione con Suisseculture e le associazioni professionali del settore culturale. SCS ha completamente rivisto la sua guida sulla sicurezza sociale per i creatori e le creatrici, al fine di rendere le informazioni più accessibili. La guida è stata elaborata da esperti nei settori della cultura e delle assicurazioni sociali, tenendo conto di un linguaggio inclusivo. È rivolta a tutti i creatori e le creatrici, indipendentemente dalla loro esperienza o appartenenza a un'associazione.

SCS è il centro di competenza per la sicurezza sociale nel settore culturale e, dal 1999, difende gli interessi sociopolitici delle associazioni aderenti. Durante la pandemia di Covid-19, SCS ha gestito la distribuzione degli aiuti di emergenza per il Covid-19. Il lancio della nuova guida è accompagnato da una campagna nazionale di sensibilizzazione, la cui campagna teaser nell'autunno del 2023 ha raccolto oltre 400 domande, poi integrate nella guida.

Segui Artists Take Action su Instagram.