Storia e statuti
L’associazione Mediazione Culturale Svizzera è stata fondata il 31 agosto 2012 nel quadro del programma prioritario mediazione culturale promosso dalla Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia nel periodo 2009–2012. La fondazione è avvenuta essenzialmente nell’intento delle persone attive nell’ambito della mediazione culturale di creare un’efficiente rete trasversale e interdisciplinare, di istituire una rappresentanza dei propri interessi e di rafforzare la professione.
Da allora, l'organizzazione ombrello Mediazione Culturale Svizzera sostiene gli interessi della mediazione culturale, organizza opportunità di interrelazione e di scambio e gestisce la piattaforma web trilingue www.mediazione-culturale.ch per la condivisione e il trasferimento delle conoscenze.
Per consolidare a lungo termine le attività dell’associazione, di cui beneficiano le professioniste e i professionisti della mediazione culturale in Svizzera a tutti i livelli e in tutti i settori, nel dicembre 2018 la Conferenza dei delegati cantonali agli affari culturali CDAC ha raccomandato a tutti i Cantoni svizzeri di sostenere MCS aderendovi.
Attualmente, Mediazione Culturale Svizzera collabora con un’ampia rete di Cantoni, città, scuole universitarie, associazioni culturali nonché mediatrici, mediatori e operatrici, operatori culturali accompagnando così costantemente gli sviluppi nel campo della mediazione culturale.
L’associazione è retta da un comitato e un segretariato e gli statuti adottati dall’assemblea generale ne regolano l’organizzazione e il funzionamento.