Agenda MCS

Quali eventi sta organizzando Mediazione Culturale Svizzera? L'elenco che segue vi dirà di più - lo aggiorniamo costantemente.

 

2024

aprile

Martedì 9 aprile - Café rencontre online su accordi contrattuali nel campo della mediazione culturale (evento pubblico, online, max. partecipanti: 20)
Chantal Bolzern, avvocato specializzato in diritto d'autore e co-presidente di Helvetiarockt e del Sindacato svizzero per il cinema e il video (SSFV), presenterà un kit di strumenti per la stesura di contratti e compensi nella mediazione culturale. L'evento si terrà in tedesco.
L'evento è gratuito per i soci e costa CHF 15.00 per i non soci.

maggio

Lunedì 13 maggio - Assemblea generale e Member Talk (per i soci)
L'assemblea dei membri di quest'anno si svolgerà nel centro di Soletta, presso il Museum Altes Zeughaus.
Mediazione Culturale Svizzera riunisce membri provenienti dai settori della promozione, della pratica della mediazione culturale e della ricerca e offre a tal fine diverse forme di eventi. L'incontro dei membri sarà seguito dal nuovo Member Talk, in cui i membri potranno discutere del loro lavoro e creare una rete di contatti tra i vari livelli e settori.

settembre

Mercoledì 11 settembre - Festa «Agenti culturali per scuole creative» (evento interno)
Dopo sei anni intensi, istruttivi e ispiratori nel quadro del progetto «Agenti culturali per scuole creative», il team del progetto conclude la fase pilota nell'estate del 2024 e si lancia in una seconda fase: con ancora più scuole partner, un supporto ancora più compatto da parte degli/delle agenti culturali e con ancora più conoscenze ed esperienze acquisite negli anni precedenti. Tutto questo – la fine e il proseguimento del progetto – sarà celebrato l'11 settembre con una festa per tutti i partecipanti al progetto presso il Casinò di Berna.  
Maggiori informazioni qui​​​​​​​.

ottobre

Giovedì 24 ottobre – Café rencontre a Ginevra (evento pubblico)
"Contratti e retribuzione, cosa c'è da sapere?". Al Café rencontre di Ginevra, Patrick Mangold, consulente legale e specialista in diritto del lavoro, fornirà approfondimenti sul tema che interessa tutti i mediatori culturali freelance nel loro lavoro quotidiano e risponderà alle domande dei partecipanti. Scambio e networking sono in programma all'aperitivo di fine evento. L'evento si terrà in francese.
Ulteriori informazioni.

novembre

Giovedì 7 novembre - Conferenza nationale "Praticipation culturelle : Next level" a Friburgo (evento pubblico) 
Mediazione Culturale Svizzera organizza un convegno multi-livello e multi-disciplinare sul tema della partecipazione culturale. L'accento sarà posto sulle opportunità e le sfide dei processi di trasformazione sostenibili attraverso approcci di mediazione culturale in diversi ambiti di un'organizzazione, e persino dell'organizzazione nel suo insieme. Il pubblico di riferimento è costituito da praticanti della mediazione culturale, promotori e ricercatori. Il programma della conferenza comprende interventi di relatori internazionali, otto presentazioni di progetti e laboratori pratici. Lo scambio tra i vari livelli—mediatori culturali, direzione delle istituzioni culturali, promozione e ricerca—è al centro dell'incontro. La conferenza è già completa. 

Avvio del progetto Guida pratica alla partecipazione culturale
Mediazione Culturale Svizzera avvia l'elaborazione di una guida destinata ai/alle praticanti come strumento di orientamento e fonte d'ispirazione su temi riguardanti la pianificazione, l'attuazione e la valutazione dei progetti di mediazione partecipativa. La direzione del progetto è affidata a Eva Grädel, mediatrice culturale e specialista in partecipazione culturale nei musei, e Martin Handschin, specialista di studi culturali e responsabile di progetti partecipativi. Ulteriori informazioni seguiranno sul sito web della KVS.

2025

gennaio

Mercoledì 15 gennaio - Think Tank « Re_Searching for Social Arts » in collaborazione con la HKB, Berna
Nell'ambito del festival musicale «Playtime» della Hochschule der Künste di Berna, si terrà a gennaio 2025 un convegno sulla ricerca e la pratica della mediazione culturale, con un focus sui progetti Caring Society. Il convegno è organizzato da Irena Müller-Brozović (membro del comitato di Mediazione Culturale Svizzera) e Barbara Balba Weber, in collaborazione con Mediazione Culturale Svizzera. Ulteriori informazioni sul programma del Think Tank e sulle modalità di iscrizione seguiranno.

aprile

«Member Talk» in Ticino con possibilità di partecipazione ibrida (per i membri)
I «Member Talks» sono riservati esclusivamente ai membri dell'associazione e pongono l'accento sull'apprendimento reciproco e lo scambio di esperienze su vari temi della mediazione culturale e della partecipazione culturale. Ulteriori informazioni sulla data e il luogo dell'evento seguiranno.

maggio

Assemblea generale e Member Talk a Basilea
L'assemblea generale di quest'anno si terrà il 26 maggio 2025 a Basilea. Ulteriori informazioni sulla il luogo seguiranno.

settembre

Forum sulla mediazione culturale per gli enti pubblici di promozione della cultura (Confederazione, cantoni, città e comuni)
Il Forum sulla mediazione culturale 2025 è previsto in Svizzera centrale. Ulteriori informazioni sulla data e il luogo dell'evento seguiranno.