Agenda MCS

Quali eventi sta organizzando Mediazione Culturale Svizzera? L'elenco che segue vi dirà di più - lo aggiorniamo costantemente.

 

2024

aprile

Martedì 9 aprile - Café rencontre online su accordi contrattuali nel campo della mediazione culturale (evento pubblico, online, max. partecipanti: 20)
Chantal Bolzern, avvocato specializzato in diritto d'autore e co-presidente di Helvetiarockt e del Sindacato svizzero per il cinema e il video (SSFV), presenterà un kit di strumenti per la stesura di contratti e compensi nella mediazione culturale. L'evento si terrà in tedesco.
L'evento è gratuito per i soci e costa CHF 15.00 per i non soci.

maggio

Lunedì 13 maggio - Assemblea generale e Member Talk (per i soci)
L'assemblea dei membri di quest'anno si svolgerà nel centro di Soletta, presso il Museum Altes Zeughaus.
Mediazione Culturale Svizzera riunisce membri provenienti dai settori della promozione, della pratica della mediazione culturale e della ricerca e offre a tal fine diverse forme di eventi. L'incontro dei membri sarà seguito dal nuovo Member Talk, in cui i membri potranno discutere del loro lavoro e creare una rete di contatti tra i vari livelli e settori.

giugno

Workshop Guida pratica alla partecipazione culturale (evento interno) 
Mediazione Culturale Svizzera sta progettando di sviluppare una guida pratica alla partecipazione culturale (tbc). In questo contesto sono previsti workshop con un gruppo di lavoro.

settembre

Médiation Midi (evento pubblico, online) 
A settembre (la data esatta seguirà) si terrà una Midi Médiation sul tema "A che punto è la mediazione culturale nel contesto del Messaggio culturale 2025-2028?". Seguiranno ulteriori informazioni

ottobre

Giovedì 24 ottobre – Café rencontre a Ginevra (evento pubblico)
"Contratti e retribuzione, cosa c'è da sapere?". Al Café rencontre di Ginevra, Patrick Mangold, consulente legale e specialista in diritto del lavoro, fornirà approfondimenti sul tema che interessa tutti i mediatori culturali freelance nel loro lavoro quotidiano e risponderà alle domande dei partecipanti. Scambio e networking sono in programma all'aperitivo di fine evento. L'evento si terrà in francese.
La data esatta e ulteriori informazioni seguiranno

novembre

Giovedì 7 novembre - Conferenza nationale "Praticipation culturelle : Next level" a Friburgo (evento pubblico) 
Mediazione Culturale Svizzera organizza una conferenza intersettoriale sul tema della partecipazione culturale. L'attenzione si concentrerà sulle opportunità e le sfide dei processi di cambiamento sostenibili attraverso approcci di mediazione culturale in diversi punti di un'organizzazione, o anche nell'organizzazione nel suo complesso. I destinatari sono coloro che sono coinvolti nella pratica, nella promozione e nella ricerca della mediazione culturale. Il programma della conferenza prevede interventi di relatori internazionali, presentazioni di progetti e workshop pratici. Il cuore della conferenza sarà lo scambio tra mediatori culturali, manager di istituzioni culturali, responsabili della promozione e ricercatori.

I progetti pratici sono invitati a rispondere al bando fino al 30 giugno. Tutte le informazioni sono disponibili qui

2025

settembre

Forum Mediazione Culturale per gli enti pubblici di promozione (Confederazione, Cantoni, città e Comuni)  
Il Forum di Mediazione Culturale 2025 è previsto nella Svizzera centrale. Data e ulteriori informazioni seguiranno