Mediazione culturale & scuola
La scuola è il luogo in cui bambini e adolescenti possono avere un ampio accesso all’arte e alla cultura. Un’interfaccia adeguata di mediazione culturale e scuola è centrale e il suo sviluppo è un costante impegno di Mediazione Culturale Svizzera.
Agenti culturali Svizzera
Dal 2018, Mediazione Culturale Svizzera gestisce il progetto pilota intercantonale «Agenti culturali per scuole creative» su mandato della Fondazione Mercator Svizzera.
Le e gli agenti culturali accompagnano le scuole per periodi prolungati, realizzano di concerto con le stesse progetti culturali e sperimentano le diverse declinazioni dell’educazione culturale nel contesto dell’attività didattica quotidiana e dello sviluppo scolastico a vari livelli.
Per saperne di più, è possibile consultare il sito web del progetto www.kulturagent-innen.ch e iscriversi alla newsletter del progetto. Anche il canale Instagram dedicato fornisce aggiornamenti regolari sul programma Agenti culturali Svizzera.
Oltre al progetto Agenti culturali Svizzera, Mediazione Culturale Svizzera organizza regolarmente eventi come Midi Médiation o forum di scambio per i servizi specializzati cantonali e comunali sul tema della mediazione culturale in un contesto formativo.