Attuale

Il 15 aprile, dalle 15:00 alle 17:00, Mediazione Culturale Svizzera invita al Member Talk presso l’Istituto Internazionale di Architettura per la cultura del territorio a Lugano. Saranno presentati sei progetti ticinesi di mediazione culturale e di partecipazione culturale, ciascuno diverso e molto stimolante. I progetti provengono dai settori della ricerca, dell'amministrazione pubblica e della pratica della mediazione culturale. Durante l'aperitivo di networking che seguirà, sarà possibile approfondire i contatti ed esplorare opportunità di nuove collaborazioni. L'evento è aperto ai membri e agli Operatori della mediazione culturale e della partecipazione culturale. Ulteriori informazioni e iscrizioni entro il 1° aprile 2025

Su iniziativa della Commissione federale della migrazione (CFM), la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) e l’Ufficio federale della cultura (UFC), in collaborazione con la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia, hanno realizzato il progetto di cooperazione “Pratiche di promozione della cultura e dell’integrazione” ” Nell'ambito di questo progetto, le quattro organizzazioni partner hanno sviluppato “Raccomandazioni per rafforzare la partecipazione culturale nella società della migrazione, all’attenzione degli enti promotori”. Oltre a spiegazioni approfondite sulle interfacce tra promozione culturale e integrazione, queste sono riportate in un opuscolo separato, disponibile per il download.

Semplice e comprensibile : finalmente si fa chiarezza sulla sicurezza sociale. Questa guida supporta  tutti i professionisti della cultura di tutti i settori che hanno domande in materia di sicurezza sociale. Grazie a questo dettagliato database informativo, Artists Take Action fornisce informazioni su argomenti importanti quali la vecchiaia, la famiglia, i soggiorni all'estero, gli infortuni e le malattie. Inoltre, indica quali assicurazioni sono obbligatorie e quali volontarie. Indipendentemente dal proprio livello di esperienza in materia di sicurezza sociale, questa guida, realizzata da professionisti della cultura per professionisti della cultura, risponde alle domande più urgenti. Artists Take Action è un'iniziativa di Suisseculture Sociale in collaborazione con Suisseculture.


La Rete di competenze Mediazione musicale Svizzera+ presenta uno strumento per la pratica per persone e istituzioni attive nella mediazione musicale. La Bussola è disponibile in formato stampato in tedesco e francese.

Bild: Florian Lauchenauer