Servizio Cultura inclusiva di Pro Infirmis

Servizio Cultura inclusiva di Pro Infirmis

Il Servizio Cultura inclusiva di Pro Infirmis offre consulenza a istituzioni culturali di tutti gli ambiti e in tutte le regioni interessate a sviluppare e attuare misure inclusive per e con persone con disabilità. Il Servizio assegna il marchio «Cultura inclusiva» a istituzioni culturali che s’impegnano a sviluppare misure inclusive per quattro anni. Le altre prestazioni comprendono incontri e comunicazione in tre lingue. 

Creazione del Servizio
Il Servizio Cultura inclusiva è attivo dal 2016 nella Svizzera tedesca, dal 2018 nella Svizzera francese e dal 2019 in Ticino. Nel 2020, sono 80 le istituzioni culturali titolari del marchio «Cultura inclusiva». Il Servizio presenta le loro misure inclusive sul proprio sito. Inoltre il Servizio promuove la collaborazione con esperti con una disabilità.

Il Servizio Cultura inclusiva
Il Servizio Cultura inclusiva di Pro Infirmis offre consulenza a istituzioni culturali di tutti gli ambiti e in tutte le regioni interessate a sviluppare e attuare misure inclusive per e con persone con disabilità. Il Servizio assegna il marchio «Cultura inclusiva» a istituzioni culturali che s’impegnano a sviluppare misure inclusive per quattro anni. Organizza incontri e comunica in tre lingue.

Prestazioni
Il Servizio Cultura inclusiva offre le seguenti prestazioni: il marchio «Cultura inclusiva», consulenza, incontri regionali e nazionali, un sito web e una newsletter trilingue, e pubblicazioni.