Scarica testo in formato PDF ↓
Per frettolosi
8.5 Criteri per una mediazione culturale riproduttiva
Principali obiettivi per la mediazione nell’istituzione culturale:
- L’istituzione intende profilarsi come ente che mette a disposizione del pubblico il suo prezioso patrimonio culturale.
- Essa vuole dischiudere l’accesso a questi beni a un ampio pubblico.
- Desidera ampliare il proprio pubblico dal punto di vista qualitativo e quantitativo, segnatamente in vista del «pubblico di domani».
- Non è previsto un cambiamento sostanziale dei contenuti e dei metodi esistenti.
Struttura
Condizioni generali istituzionali in riferimento a infrastruttura, organizzazione e personale, risorse finanziarie e materiali:
- Il personale di mediazione dispone delle necessarie qualifiche di contenuto, pedagogiche ed ev. anche artistiche per l’offerta (certificate e/o su comprovata base d’esperienza).
- La retribuzione per la mediazione è adeguata ed è perlomeno conforme alle tariffe pubblicate. Sono retribuiti anche la preparazione e il posttrattamento di un’offerta.
- Es existiert ein angemessenes Budget für die in dem jeweiligen Angebot benötigten Materialien, technisches Equipment und Werkzeuge. Stellt sich die angestrebte Publikumserweiterung ein, sind Ressourcen eingeplant, um die neuen Interessen beantworten zu können.
- Esiste un budget per le misure di sostegno della mediazione riproduttiva come la ricerca sul pubblico.
- Le condizioni spaziali sono favorevoli all’attuazione dell’offerta di mediazione (per es. atelier che possono ev. essere sporcati, depositi per oggetti in lavorazione, posti di lavoro, sedie ecc.).
- L’organizzazione, il coordinamento e la comunicazione delle offerte sono gestiti anch’essi da personale con le competenze necessarie.
- Il tempo a disposizione per laprogettazione e il trattamento successivo dell’offerta è sufficiente.
- Il flusso d’informazioni tra le divisioni dell’istituzione è assicurato. La mediazione ha accesso alla produzione da mediare già nella fase di concezione e progettazione e possibilità di partecipazione per quanto concerne gli aspetti rilevanti per la mediazione della produzione (per es. programma, segnaletica, accessibilità di oggetti).
- La struttura offre opportunità di riflessione sul processo con tutti i partecipanti e quindi diulteriore sviluppo dell’offerta di mediazione come componente fissa dell’istituzione.
Processo
Qualità pedagogica, professionale, organizzativa ed ev. artistica della concezione e dell’attuazione:
- Lo svolgimento organizzativo dell’offerta risulta trasparente e semplice per i partecipanti.
- Il concetto della mediazione offre un quadro concludente per confrontarsi con un pubblico senza conoscenze specifiche in modo creativo e in corrispondenza all’oggetto sui contenuti da mediare.
- Il linguaggio della mediazione è ricco di registri diversi e si distingue per trasparenza e apertura in modo da offrire a un pubblico eterogeneo punti di ricollegamento. Evita l’imitazione di stili linguistici presupposti (per es. «linguaggio giovanile»). È stimolante ed eventualmente anche dilettevole, ma non banalizzante: rinuncia per es. a ricorrere ad associazioni e preferenze presunte («Questa musica è adatta a una festa di compleanno»; «Certamente le farebbe piacere mostrarci il suo quadro preferito»).
- Il contenuto ella mediazione si compone di un mix di sapere e saper fare apportato dalla persona che si occupa della mediazione nonché dalle prospettive dei partecipanti. A livello di contenuti il progetto è strutturato in modo tale da consentire l’accesso a diversi livelli di difficoltà e rende sperimentabile un’avvincente alternanza tra sapere acquisito e nuovi stimoli.
- L’attuazione della mediazione si compone di un mix di animazione e istruzione e consente ai partecipanti di trovare accessi propri. È caratterizzata dall’interesse attivo a coinvolgere le conoscenze e le capacità dei partecipanti e ad utilizzarle in maniera produttiva nella situazione di mediazione.
Risultato
Risultati ed effetti in relazione alla formulazione degli obiettivi:
- La soddisfazione lavorativadi chi attua la mediazione è elevata.
- I suggerimenti formulati dai partecipanti sono utilizzati per lo sviluppo di altri moduli.
- La soddisfazione riguardo alla cooperazione tra organizzazione, coordinamento, produzione e mediazione è elevata presso tutti i partecipanti in seno all’istituzione; la collaborazione sarà proseguita su questa base.
- La soddisfazione del pubblico per l’offerta di mediazione è elevata; offerte simili vengono in parte riutilizzate e in parte colte da ospiti nuovi, talvolta inattesi.
- L’utilizzazione quantitativa dell’istituzione corrisponde agli obiettivi ed è tendenzialmente in aumento. Un nuovo pubblico frequenta l’istituzione.
- La documentazione del progetto può essere impiegata per lo sviluppo e la pubblicità dell’offerta.
- L’offerta contribuisce sensibilmente al afforzamento del profilo attuale dell’istituzione nel pubblico ed è attivamente impiegata dall’istituzione ai fini di un tale profilamento.