Scarica testo in formato PDF ↓
Per frettolosi
4.1 Grado di partecipazione: ricettivo
«Per avere un’impressione del lavoro di un’orchestra professionale, l’orchestra sinfonica propone ‹Lezioni di musica dal vivo!›. Su richiesta, prima dell’incontro con l’orchestra viene messo a disposizione materiale informativo sul programma; inoltre, un orchestrale può venire in classe per raccontare la sua esperienza e illustrare la sua professione. In seguito è possibile assistere alla prova generale alla Tonhalle, preceduta da un’introduzione all’opera adeguata all’età degli spettatori.»
→ L’Orchestra sinfonica di San Gallo presenta così una propria offerta destinata alle classi scolastiche per adolescenti e giovani dai tredici anni in su. Le varie fasi d’introduzione alla musica classica da concerto sono molteplici, con un grado di partecipazione del gruppo pressoché sempre di tipo ricettivo: qualcuno presenta la professione, si assiste a una prova generale, una_un pedagogista musicale racconta qualcosa sui retroscena del brano provato. I giovani passano gran parte del tempo ad ascoltare – o perlomeno, questo è ciò che ci si aspetta da loro. Potenzialmente sussiste la possibilità di formulare domande e talvolta nasce una discussione. In questi momenti il grado di partecipazione passa a interattivo.
Modelli di mediazione con grado di partecipazione prevalentemente ricettivo in altri settori sono le visite guidate delle esposizioni (in particolare con audioguide), la lettura, il colloquio con il regista e la messa a disposizione di informazioni scritte su volantini, cartelloni, opuscoli illustrativi, cataloghi nonché tramite testi, immagini e audio da consultare in internet. Il grado di partecipazione ricettivo è presente in quasi ogni tipologia di mediazione poiché concerne ogni sequenza in cui viene comunicato qualcosa che è recepito dall’interlocutore ascoltando o leggendo. Ricezione non significa passività, poiché si tratta di un’attività: tramite la ricezione e l’interpretazione di informazioni è stabilita attivamente significanza.